IMPIANTI TELEFONIA VOIP


 

La DMG Telecommunications progetta e realizza impianti di telefonia IP “ VOIP” per reti adsl / Internet per telefonare a basso costo, ed avere collegamenti in rete con funzionalità e prestazioni fino a pochi anni fa appannaggio solo delle grandi aziende.

 La telefonia IP fa un uso più efficiente della rete rispetto alla telefonia tradizionale, in quanto condivide lo stesso circuito con dati e voce compressi. 

 Le principali applicazioni aziendali della telefonia IP sono prevalentemente nel campo della telefonia locale e del collegamento in rete privata virtuale (VPN) tra sedi diverse con integrazione voce-dati (telefonia intranet). Particolarmente interessanti la possibilità di collegare un ufficio periferico con un’unica economica linea ADSL o SDSL che trasmette voce e dati, nonché le applicazioni di telelavoro, che permettono di risolvere problemi pratici, come l’assistenza ai clienti al di fuori del normale orario di lavoro o l’inserimento controllato di consulenti e collaboratori esterni nella rete aziendale.

La disponibilità di queste tecnologie ha provocato una vera rivoluzione nelle modalità di collegamento tra le sedi delle aziende e d’ogni altro tipo di organizzazione. Ne beneficiano soprattutto le PMI, che possono ora permettersi collegamenti in rete con funzionalità e prestazioni che fino a pochi anni fa erano alla portata solo delle organizzazioni più grandi. Gli apparecchi telefonici IP si sono sviluppati notevolmente e offrono ora prestazioni e una scelta di modelli paragonabile ai telefoni tradizionali. I prezzi sono diminuiti e sono ormai allineati con quelli dei telefoni digitali collegati ai PBX degli uffici. Sono disponibili anche telefoni IP wireless, basati sulla tecnologia WiFi. I principali produttori di apparati di networking hanno sviluppato switch e router in grado di gestire voce e dati su IP, che possono anche sostituire il centralino telefonico negli uffici periferici più piccoli. Anche i maggiori produttori di centrali telefoniche offrono PBX in grado di collegarsi in modo nativo alle reti IP e di gestire sia la telefonia tradizionale sia la telefonia IP. Introdurre la telefonia IP in un’azienda, anche piccola, non presenta in genere grandi difficoltà. Ormai quasi ogni azienda ha già PC collegati in LAN nelle varie sedi, un accesso Internet e almeno un router. Se si sostituisce questo router con uno in grado di gestire anche la voce, si può eliminare il centralino telefonico. Con la telefonia IP, per aggiungere un telefono è sufficiente avere una porta libera nella LAN, che serve anche per collegare il PC. Se arriva una nuova persona, è sufficiente acquistare un telefono IP e collegarlo alla LAN, senza preoccuparsi se nel centralino ci sono porte libere e senza altre complicazioni. Mentre una volta era necessario acquistare, installare e gestire un dispositivo specializzato per ogni funzione, con le ovvie complicazioni che derivano dal fatto che quando non funziona qualcosa è sempre colpa di qualcun altro, ora è possibile avere un unico apparato integrato e semplice da gestire, che ha un costo d’acquisto e di gestione sicuramente inferiore alla somma dei componenti.


 

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